Il colore è un potere che influenza direttamente l’anima

Set - 18
2018

Il colore è un potere che influenza direttamente l’anima

Questo emozionante titolo non è altro che una celebre frase di Wassily Kandinsky, pittore che già all’inizio dello scorso secolo studiava l’effetto dei colori sulla mente.

“Tempo fa in una  fabbrica gli operai si lamentavano con il proprietario per il freddo che sentivano nel locale mensa, un locale che aveva le pareti imbiancate con un tono di blu, e chiedevano di aumentare il riscaldamento. Il proprietario, non essendo di questa idea, fece invece dipingere le pareti con un tono di arancio: il risultato fu che non solo gli operai non avvertivano più il freddo, ma addirittura venne abbassato il riscaldamento”.

La vita dell’uomo è sempre stata regolata dal ritmo del giorno e della notte, dal buio e dalla luce. In effetti, la luce ci riscalda, mentre il buio tende a rallentare il nostro tono e il flusso circolatorio.

Con questa premessa vi vogliamo parlare dei colori di tendenza per le pareti che consolidano e suggeriscono nuove palette da utilizzare per rinnovare con stile uno o più ambienti valorizzandoli al meglio. Dai più intensi ai più tenui e senza tempo, oggi ne vediamo 6.

Prima però partiamo da alcuni concetti basilari che ci guideranno nella nostra scelta. Ciò che bisogna tenere a mente sono la luminosità della stanza, l’ampiezza e naturalmente il tipo di arredo.

I colori si distinguono in  caldi, freddi e neutri.
Colori caldi: giallo, rosso, arancione. Sono perfetti per ambienti poco soleggiati, come quelli che espongono a Nord.
Colori freddi: verde, blu, viola. Ideali per camere luminose e soleggiate, specie per gli ambienti che espongono a Sud.
Colori neutri: grigio, bianco e beige. Consigliati per stanze con scarsa illuminazione.

Se ami le novità e il cambiamento, rinnovare il colore ti permetterà di dare nuova vita ai tuoi ambienti, seguendo anche i trend del momento. Vediamo quali sono le nuances più di moda di quest’anno:

BLU OCEANSIDE si tratta di un’affascinante incontro tra un blu intenso ed un verde smeraldo, un colore che potrebbe essere definito come accessibile e sfuggente al tempo stesso, capace di trasmettere senso di familiarità ed un pizzico di ignoto.

ARANCIONE una sferzata di arancione per pareti di tendenza che riscaldano l’atmosfera sfruttando le sfumature di colore autunnali.

ANTRACITE un’opzione cromatica audace ma in grado di vestire con stile e personalità uno o più pareti. Si può utilizzare come lavagna in cucina o con effetto graffiato su una parete del salotto o della camera da letto.

LIME vivace e perfetto in tutte le stagioni, il lime si posiziona tra i primissimi posti nella classifica dei principali colori di quest’anno. Perfetto per ambienti in stile contemporaneo ma anche per quelli minimali o dal gusto nordico.

BORDEAUX una tonalità calda e avvolgente che tuttavia non rinuncia alla particolarità e risulta perfetta per vestire casa. Un colore adatto per l’abbinamento con la pietra e con effetti cemento moderni, ravviverà sapientemente un arredamento deciso anche in contrasto cromatico.

TORTORA versatile e ideale con tutti i tipi di stile d’arredo, dal moderno al rustico, dal nordico al minimale. E’ un colore che si riconferma anche quest’anno tra i più utilizzati per le pareti di casa.

E ora che aspettate? Personalizzate i vostri ambienti con i colori che più vi influenzano l’anima!